realizziamo pozzi di acqua potabile

doniamo acqua pulita a chi non ha neppure l’accesso ai bisogni primari

Costruire un pozzo d’acqua aiuta una popolazione a ritrovare la sua dignità.

mappa Tigray Etiopia

L’associazione Fonte di Vita ONLUS, costituita nel novembre 2016 , è impegnata a realizzare pozzi d’acqua potabile nei posti più remoti del Tigray, in Ethiopia, per donare acqua pulita agli abitanti. In questa zona il problema della mancanza d’acqua è drammatico, al punto che solo l’11% della popolazione ha accesso all’acqua potabile. La normale giornata nei villaggi inizia con la ricerca dell’acqua; le donne e i bambini dopo 4/5 ore di cammino si riforniscono di un’acqua scarsa, inquinata e condivisa con gli animali. La mortalità infantile è fra le più alte del mondo e l’aspettativa di vita non supera i 50 anni, situazione sicuramente dovuta anche al regolare consumo di acqua inquinata.

Tanti bambini si ammalano e muoiono per malattie derivanti dal consumo di acqua sporca procurata in fiumi o laghetti , che le donne ogni mattina raggiungono dopo cammini di ore. Con quest’iniziativa di costruire pozzi scavando da sessanta fino a ottanta metri di profondità, abbiamo salvato vite di bambini, donne e uomini. Abbiamo fatto risparmiare del tempo e anche del denaro che la gente avrebbe speso per pagare dottori e medicine (denaro che non tutti hanno). Inoltre, gli abitanti possono mangiare meglio, vestirsi meglio e lavorare di più, e i bambini possono andare a scuola. L’associazione Fonte di Vita Onlus ha partecipato a migliorare il tenore di vita degli abitanti dei villaggi di Golgol, di Adi Saharti, Wedi Keshi e di  May Enda Nehbi donando la base di una vita più sana, l’ ACQUA POTABILE.

Bilanci

Per un ente no profit come il nostro, il Documento di bilancio serve a dimostrare come sono impiegate le risorse economiche di cui dispone per compiere la propria missione. Un bilancio completo e trasparente è uno strumento di gestione con cui gli organi direttivi valutano l’efficacia delle proprie decisioni; inoltre aiuta a mantenere la fiducia che i soci contribuenti ripongono nell’Associazione. Come associazione, per legge, dobbiamo approvare il bilancio al termine di ogni esercizio (ogni anno), riunendo i soci fondatori in “assemblea ordinaria”.

Bilancio 2018 - Entrate

Settore

Utile di bilancio anno precedente

€ 3.330,33